lunedì 19 dicembre 2016

Il grano nel campo dell'inconscio

Step 23



Secondo Claude Levi Strauss il pensiero selvaggio è una forma di pensiero che accomuna tutte le società con l'obiettivo di sviluppare strumenti pratici per rispondere alla necessità di ogni individuo di mettere ordine classificando ciò che lo circonda mediante la creazione di complesse tassonomie.

L'immagine del campo di grano con la sua caratteristica nota dorata è l'immagine più primitiva e selvaggia, da sempre richiamata per trasmettere sentimenti e stati d'animo provenienti dall'inconscio difficilmente esprimibili a parole.
A riguardo propongo alcune citazioni:

"Iniziai a dipingere di nuovo, anche se riuscivo a malapena a tenere il pennello, ma sapendo esattamente cosa volevo dipingere, iniziai tre tele più grandi... di grandi campi di grano sotto un cielo nuvoloso, e non ci volle molto per esprimere tristezza e solitudine... io credo che questi dipinti dicano cosa ciò che i quadri non possono"

 proprio questa sensazione vaga di smarrimento. Riuscite ad immaginare com'era la San Fernando Valley quando era solo campi di grano? Riuscite ad immaginare cosa vide John  Steinbeck?"

"Nel mezzo di un campo di grano sotto un bel sole splendente chiunque può essere felice; la cosa importante è essere felici nel mezzo di un temporale sotto le nubi più scure!"